Project Management
Ci prendiamo cura del cliente e abbiamo a cuore i suoi problemi come se fossero i nostri. Sappiamo bene che il successo dipende dalla capacità degli individui di fare squadra, di collaborare e di aiutarsi attraverso una comunicazione frontale che deve essere sempre chiara e leale.
È qui che entra in gioco Scrum: ci affidiamo ai suoi valori e ai suoi principi che rappresentano una guida semplice e versatile per dare forma a qualsiasi idea.
Rispetto
Impegno
Focus
Coraggio
Il rispetto è il nostro valore più importante. I nostri consulenti e le persone che ruotano intorno allo sviluppo del progetto danno il massimo quando avvertono intorno a sé il rispetto e la considerazione dell’intero gruppo.
Per noi impegno significa onorare gli accordi, rispettare la parola data e raggiungere gli obiettivi prefissati. Adattandoci con versatilità e lavorando con fiducia per costruire la migliore soluzione possibile ai problemi del cliente.
Focalizzarsi sul prodotto e sul servizio significa organizzarsi in maniera autonoma per ottenere quella conoscenza e padronanza degli strumenti necessari per fare squadra e mettersi a disposizione degli altri.
Rispetto
Impegno
Focus
Coraggio
Come nascono le storie Scrum?
Crediamo nella semplicità come indice del controllo e di conseguenza della capacità di mantenere la rotta, per questo abbiamo introdotto Scrum nella prassi aziendale, dapprima per progetti pilota aventi un grado di rischio basso e a mano a mano per progetti sempre più complicati.
Ogni storia è una o più funzioni che risolvono un problema specifico, quello del protagonista. Il gioco è davvero facile da capire. I requisiti da sviluppare diventano storie, con un attore principale e la sua necessità: cosa possiamo fare per aiutarlo a trovare una soluzione al suo problema? Semplice! Diventare il suo mentore.
Lo Scrum Team proteggerà il protagonista della storia e scriverà per lui un algoritmo in grado di aiutarlo.
Sprint Planning
Le scrittura delle storie è suddivisa in periodi di tempo tutti uguali che Scrum chiama Sprint. Così un progetto Scrum è un insieme di Sprint e ogni Sprint è un insieme di storie. Lo Sprint ha inizio con l’evento chiamato Sprint Planning, nel quale lo Scrum Team decide qual è l’obiettivo da perseguire e quali sono le storie che lo realizzano.
Daily Scrum
Ogni giorno ci si riunisce per dare luogo al Daily Scrum (o Daily Standup) per fare un punto della situazione e un aggiornamento tra i membri dello Scrum Team. E come ogni scrittore scrive e riscrive le sue storie per giungere a qualcosa che valga la pena leggere, così ogni membro dello Scrum Team scrive le storie, in un processo continuo di adattamento, modellamento, per giungere a qualcosa che generi valore per sé e per chi verrà in futuro. Durante le varie fasi di lavorazione si decidono le storie da realizzare, gli obiettivi da perseguire, ma si analizzano anche gli ostacoli incontrati.
Sprint Review
Al termine dello sviluppo si organizza l’evento denominato Sprint Review, dove si raccolgono tutti gli elementi, le impressioni e le considerazioni che daranno vita alla Sprint Retrospective: il momento per riflettere sugli adattamenti futuri delle storie; ma anche sul proprio operato, è un’opportunità formale per rivedere i risultati ottenuti nella gestione delle relazioni con le persone, l’occasione per analizzare il metodo di lavoro e per valutare gli strumenti utilizzati. E quando le storie hanno lieto fine il gioco è terminato. Ma in ottica Agile, tutto è in divenire.